All'ombra di Fidel Visualizza ingrandito

All'ombra di Fidel

172 ISBN-9788896915134

Nuovo prodotto

Autori: Paola Damis - Piera De Sensi

Maggiori dettagli

13,46 €

Pagamento sicuro con
Pagamento sicuro con

Scheda tecnica

Altezza mm. 210
Larghezza mm. 150
Spessore mm. -
Pagine n. 136
Tipo rilegatura filo refe
Pubblicazione -

Dettagli

Ci si può innamorare del "genius loci"? Alla protagonista del libro è accaduto di innamorarsi di Cuba e dei suoi abitanti, eroi sconosciuti che assurgono agli onori della cronaca solo nei casi di dissidenza.
Al seguito del marito in missione nell'isola nella prima metà degli anni '50, Paola è chiamata a muoversi in un delicatissimo contesto politico e sociale. Eppure riesce a cogliere l'essenza di un popolo straordinario che ogni giorno reinventa la vita in mezzo a enormi difficoltà. Dai ricordi di Paola emerge una galleria di personaggi diversissimi tra loro, dalla famosa ballerina quasi cieca che continua miracolosamente a calcare le scene, all'elettricista che fa gli attacchi della corrente con i rotoli di carta igienica sovietica, dalla gastronoma illusionista ali'autore della celeberrima foto di Che Guevara. Tutti all'ombra di Fidel Castro, visto da vicino in occasione di un memorabile pranzo in Ambasciata.
Incontri, aneddoti, atmosfere, ma soprattutto emozioni: Paola prende per mano il lettore alla scoperta della "sua" Cuba, con l'intento di raccontare senza giudicare, tranne quando rievoca gli "impegnativi" rapporti con Oriana Fallaci, sua ospite durante un soggiorno nell'isola. Fa da cornice il mondo internazionale della diplomazia, con i suoi riti e le sue nevrosi.